• New
Rodiola Soluzione Idroalcolica 50ml

Rodiola Soluzione Idroalcolica 50ml

€8.85

Le Soluzioni Idroalcoliche ottenute da pianta fresca hanno il pregio di conservare tutti i principi attivi della pianta all'atto della raccolta. Mantengono l'energia...

Quantity Last items in stock

Categories:
Reference:

4988

Le Soluzioni Idroalcoliche ottenute da pianta fresca hanno il pregio di conservare tutti i principi attivi della pianta all'atto della raccolta. Mantengono l'energia della pianta stessa e rendono i principi contenuti maggiormente biodisponibili per l'organismo umano, aumentandone l'efficacia e le loro virtù sui vari apparati.

La maggior parte delle piante proviene da raccolta spontanea mentre le rimanenti sono di coltivazione biologica.

Le specie spontanee sono raccolte nell'Appennino (Ligure e Romagnolo) ed in piccola parte nelle Alpi durante il loro tempo balsamico.
Vengono poi messe in macerazione entro sei ore dalla raccolta in una soluzione idroalcoolica a gradazioni differenti secondo le loro caratteristiche. Ogni pianta viene, infatti, estratta alla sua gradazione ottimale.

Le piante che contengono oli essenziali, ad esempio, richiedono una gradazione alcolica di almeno 60°, quelle in cui è dominante l'estrazione di alcaloidi richiedono una gradazione di 55°, gli amidi, i sali, le saponine ecc. possono essere trasformate a gradazioni più basse.

Quando necessario viene effettuata prima l'estrazione in acqua e solo secondariamente in alcool (la Malva e le altre piante contenenti mucillagini, o l'Artiglio del diavolo per l'estrazione dei principi iridoidi vengono poste prima in macerazione acquosa per consentire di ottenere la maggior parte di principi che sono idrosolubili e poi completate in alcool. Il tempo di macerazione deve essere di almeno sei mesi ed il macerato frequentemente e regolarmente mescolato.

Dopo la macerazione seguono la pressatura e la filtratura, infine la tintura ottenuta viene riportata a volume.

A sempre più numerose tinture viene poi aggiunto il sale della pianta ottenuto dalla calcinazione del residuo della pressatura.
La calcinazione di ciò che rimane dalla pianta, dopo la pressatura permette di ottenerne la cenere che verrà lavata in acqua di pioggia. Facendo evaporare l'acqua filtrata dalla cenere si otterranno dei cristalli. Verranno poi lavati (almeno sette volte) per renderli bianchi e soffici come la neve.

Il sale verrà disciolto poi nella tintura.

Il completamento dell'estratto si avrà aggiungendo anche l'olio essenziale secondo la preparazione spagirica.

Un leggero deposito di tali soluzioni sarà indicativo della loro vitalità ed integrità.

4988

Data sheet

Average delivery times in working days
1-3
Made in
Italy, Italy
New product
 Customer ratings and reviews
Nobody has posted a review yet
in this language
 Reviews

Be the first to write your review !

Related Products ( 9 other products in the same category )

New Account Register

Already have an account?
Log in instead Or Reset password