Seller name Ethical Jewels
Seller shop Ethical Jewels
Seller description

Questo venditore Spedisce Gratis in tutta Italia

Ethical Jewels è il marchio leader in Italia della gioielleria etica e sostenibile creato dalla Famiglia Belloni.

Autentici pionieri in questo campo i Belloni, gioiellieri milanesi, attivi dal 1926, producono gioielli in oro e argento dall’altissimo valore etico e responsabile.

I metalli provengono dalle miniere del Sud-America certificate Fairmined, nelle quali i minatori in qualità di cooperanti o co-proprietari, lavorano in condizioni di sicurezza e completo rispetto per la persona, estraendo l’oro con mezzi sostenibili per l’ambiente.

I minatori, inoltre, beneficiano direttamente della vendita dei metalli da loro estratti, ricevendo un incentivo chiamato Fairmined Premium che, nel caso dell’oro, è di 4 USD, cifra che va ad aggiungersi alla quotazione del mercato internazionale.

I diamanti utilizzati dai Belloni, invece, provengono dalle miniere del Canada che aderiscono al Canadian Diamond Code of Conduct. Conoscere l’origine della pietra acquistata, garantisce il consumatore in merito alla provenienza da un paese la cui legislazione prevede come punti fondamentali la tutela dei lavoratori, il rispetto dell’ambiente e delle popolazioni indigene che lo abitano da secoli.

Ogni diamante reca inciso al laser sulla cintura la foglia d’acero, simbolo del Canada, e un codice alfanumerico che permette di risalire alla miniera di origine.

Anche le catene in oro utilizzate da Ethical Jewels sono realizzate in oro certificato canadese.

Infine, anche le pietre di colore utilizzate provengono da miniere di diversi paesi, tutte rigorosamente riconosciute dai vari governi, che garantiscono la sostenibilità dei processi conformi alle regole del mercato etico.

Abbiamo sempre considerato il riciclo dei materiali una parte importante della gioielleria etica. Per questo abbiamo deciso di realizzare anche modelli in oro e argento etico utilizzando gemme provenienti da vecchi gioielli fuori-moda o rovinati.

Li trovate nella sezione “Second Life”: gemme con un passato risplendono nuovamente nelle creazioni Ethical Jewels.

Grazie alla vendita delle gemme Ethical Jewels vengono finanziati progetti di sviluppo e solidarietà nelle zone interessate dalle attività estrattive. 

Perché…

IL BENE PIU’ PREZIOSO E’ LA DIGNITA’.

 

(video in italiano)

 

logo fairmined

Fairmined

L’oro di cui essere fieri

 

In un’epoca in cui tutti beneficiamo della versatilità di questo prezioso materiale, continua a porsi un problema fondamentale: come possiamo garantire che l’oro venga estratto nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente?

Fairmined rende tutto questo possibile svolgendo un ruolo importante tra il mercato di tutto il mondo e le comunità minerarie che producono oro all’insegna dell’eticità.

In tutti i gioielli Ethical Gold l’Oro Fairmined è estratto e commercializzato secondo i criteri dettati dalla Fairmined Certification e proviene dal Sud America, in particolare da Colombia, Perù e Bolivia.

Oggi più che mai, anche e soprattutto in questa industria, è necessario operarsi per costruire un futuro migliore.

http://www.fairmined.org/

(video in inglese con sottotitoli in spagnolo)

 

 

logo fair mined

Ethical Gold Fairmined

Lo facciamo per loro.

 

Nessun metallo è mai stato più nobile

Ethical Gold Fairmined è la linea di Ethical Jewels dedicata al metallo più antico e amato dall’uomo. Una collezione di creazioni in Oro Fairmined Etico realizzate artigianalmente da Gioielleria Belloni.

In tutti i gioielli Ethical Gold l’oro Fairmined è estratto e commercializzato secondo i criteri dettati dalla Fairmined Certification. Il nostro Oro Fairmined Etico proviene dal Sud America, in particolare da Colombia, Perù e Bolivia. http://www.fairmined.org/

Lo facciamo per gli uomini, l’aria, i fiumi e la terra

L’oro Fairmined Ethical Gold arriva da realtà minerarie in cui i minatori sono cooperanti o co-proprietari stessi dei bacini e lavorano in condizioni di sicurezza e di completo rispetto per la persona, estraendo l’Oro Fairmined con mezzi sostenibili per l’ambiente. Tutte le cooperative minerarie fanno capo a Alliance for Responsable Mining, l’organizzazione che verifica il rispetto dei criteri di equo-sostenibilità. Le miniere che aderiscono al progetto ottengono una certificazione internazionale che l’Oro Fairmined è estratto e commercializzato nel pieno rispetto delle esigenze del territorio in cui si trovano i bacini auriferi e dei suoi abitanti.

I metodi di estrazione

I mezzi e le modalità di estrazione variano da regione a regione a seconda che l’Oro Fairmined sia concentrato in depositi alluvionali, quali fiumi e bacini, o sia presente in filoni all’interno della roccia. Si privilegia l’utilizzo di mezzi meccanici tradizionali come il setaccio e di nuove tecnologie utili per separare l’oro dal fango. Quando ciò non è possibile è consentito, pur nell’assoluto rispetto di un rigido codice di norme a tutela dell’ambiente, il limitato utilizzo del mercurio, le cui particolari caratteristiche chimiche vengono sfruttate attraverso una tecnica chiamata “retorto” che ne impedisce la dispersione nell’aria e nell’ambiente circostante.

Rispetto e sostenibilità si alleano

I criteri fondamentali di equo-sostenibilità stabiliti dall’Alliance for Responsable Mining riguardano:

  • l’obbligo di evitare danni ecologici e cambiamenti all’ecosistema;
  • quello di sostituire il suolo rimosso durante l’estrazione;
  • severi controlli sulla quantità di sabbia immessa in fiumi e laghi;
  • l’accordo con le comunità locali riguardo alle operazioni estrattive;
  • il rispetto delle leggi locali e nazionali.

 

Canadian code

Ethical Diamond

Il taglio, il colore, il peso, la purezza. Ma soprattutto il rispetto.

Un’idea brillante

Il progetto Ethical Diamond prende vita nel 2004 quando Francesco Belloni decide, per l’acquisto dei propri diamanti, di cercare una fonte equa, solidale e rispettosa dei diritti umani fuori dalle logiche delle grandi compagnie diamantifere.

Canada, l’anello mancante

Dopo un anno e mezzo di ricerche, grazie anche alle indicazioni di Survival International Londra, Francesco Belloni riesce a individuare due miniere nei Territori del Nord Ovest, in Canada, completamente indipendenti dal commercio semi monopolistico mondiale.

Diritti a destinazione

Il frutto di questo lavoro si concretizza il 15 luglio 2005, con l’arrivo in Italia del primo diamante etico, estratto, lavorato e commercializzato nel pieno rispetto dei diritti umani e dell’ambiente.

Tre valori aggiunti

Le due miniere canadesi basano la loro attività su tre principi cardini:

  • sicurezza dei lavoratori;
  • un rapporto corretto e rispettoso con le popolazioni locali;
  • alto grado di responsabilità ambientale.

Tre garanzie a vita

Le garanzie che rendono gli Ethical Diamond unici in Italia sono:

  • la certificazione dell’origine del diamante, attraverso un numero di serie, e la “foglia d’acero” simbolo del Canada, incisi al laser sulla pietra stessa. Una vera e propria rivoluzione: per nessun diamante al mondo, finora, era stato possibile individuare la provenienza.
  • La garanzia che tutta la filiera, dall’estrazione alla vendita, aderisce al Canadian Diamond Code of Conduct, un severo codice etico stipulato dal governo canadese, obbligatorio sia per chi estrae sia per chi vende le pietre.
  • La certificazione (comune anche agli altri diamanti) di purezza, peso e colore del diamante.

Costi quel che costa

La vera rivoluzione è che per rispettare i diritti e l’ambiente non è necessario spendere di più. I gioielli Ethical Diamond, infatti, sono proposti a prezzi assolutamente concorrenziali con quelli del mercato.

 

Ethical Silver

L’argento in armonia con l’ambiente.

Quando l’etica è d’argento

Ethical Silver Fairmined è la linea di Ethical Jewels dedicata all’argento. Una collezione di creazioni in Argento Fairmined Etico realizzate artigianalmente da Gioielleria Belloni. In tutti i gioielli Ethical Silver l’argento Fairmined è estratto e commercializzato secondo i criteri dettati dalla Fairtrade and Fairmined Certification. Il nostro argento Fairmined Etico proviene dal Sud America, in particolare da Colombia, Perù e Bolivia. http://www.fairmined.org/

L’argento che rispetta l’uomo e la terra

L’argento Fairmined Ethical Silver arriva da realtà minerarie in cui i minatori sono cooperanti o co-proprietari stessi dei bacini e lavorano in condizioni di sicurezza e di completo rispetto per la persona, estraendo l’argento Fairmined con mezzi sostenibili per l’ambiente. Tutte le cooperative minerarie fanno capo a Alliance for Responsable Mining, l’organizzazione che verifica il rispetto dei criteri di equo-sostenibilità.

 

Lab Grown Diamond

Come Madre Natura li ha fatti.

Alla ricerca di nuove materie prime

Ethical Jewels da sempre ricerca, promuove e sostiene tutte le nuove materie prime che presentano aspetti di sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Per questo siamo felici di proporvi, per la prima volta in Italia i nostri gioielli con diamanti LAB GROWN coltivati in laboratorio.

Cosa significa LAB GROWN

Il diamante LAB GROWN è una gemma prodotta con un processo artificiale, a differenza del diamante naturale, creato dai processi geologici. Il miracolo che la natura compie in migliaia di anni, viene ricreato dall’uomo in tempi molto più brevi.

Di cosa sono fatti

I diamanti artificiali sono fatti dello stesso materiale dei diamanti naturali: carbonio puro, cristallizzato in forma 3D isotropica. Come i diamanti naturali, i LAB GROWN possiedono le caratteristiche di colore e purezza che, insieme al peso, ne determinano il prezzo.

Perfezione certificata

I diamanti di laboratorio sono tutti accompagnati da un certificato, e ogni gemma riporta inciso sulla cintura il numero della certificazione e la dicitura LABORATORY GROWN.

Qualità brillante

I diamanti LAB GROWN hanno le stesse proprietà fisiche, chimiche e ottiche dei diamanti naturali. La stessa durezza, gravità specifica, indice di rifrazione e fattore di dispersione.

Brillantezza, fuoco e scintillio sono identici. Entrambi subiscono lo stesso processo di taglio e lucidatura. E vengono analizzati e certificati dagli stessi laboratori di classificazione utilizzando standard internazionali.

Etici per natura

Non avendo bisogno di essere estratti in miniera, i diamanti cresciuti in laboratorio non danneggiano l’ambiente, non causano conflitti sociali, non violano i diritti umani. Sono pietre ecologicamente compatibili e socialmente responsabili.

 

Certificazioni Ethical Gold

Quando acquista un paio di fedi in oro Ethical Gold il rivenditore dovrà rilasciarle questo certificato, dove sono chiaramente rappresentati i “tre marchi dell’oro etico” che troverà impressi all’interno degli anelli.

certificato ethical gold

Certificazioni Ethical Diamond

Ha acquistato un “Ethical Diamond by Gioielleria Belloni” in uno dei punti vendita autorizzati e vuoLe verificarne l’autenticità? Scopra come.

Ci invii una mail all’indirizzo indicandoci il “numero articolo“(quello cerchiato nel fac-simile qui riportato), riportato in rosso in alto a destra nel certificato di garanzia che le devono aver rilasciato. Le risponderemo, comunicandoLe le caratteristiche della pietra (colore, purezza e peso) e il “serial number” inciso sulla cintura.

certificato ethical diamond

In caso i dati non combaciassero ci contatti prontamente.

 

Certificazioni LAB GROWN Diamond

Quando acquista un gioiello LAB GROWN DIAMOND le rilasceremo questo certificato:

certificato lab grown

 

list View products of Ethical Jewels

New Account Register

Already have an account?
Log in instead Or Reset password