Bonus acqua potabile: bevi acqua buona, risparmi e riduci l’uso di plastica!

Vediamo insieme come usufruire del bonus acqua potabile e qualche consiglio su quale sistema di filtraggio scegliere per avere acqua buona e dire basta alla plastica usa e getta!

L’acqua del tuo rubinetto probabilmente non è un granché: il cloro la rende sgradevole e il calcare troppo dura. Allo stesso tempo non sopporti più di dover comprare tutte quelle bottiglie d’acqua in plastica al supermercato, che pesano, costano e riempiono in fretta il bidone della spazzatura. Come uscirne?

Approfitta del bonus acqua potabile! È stato approvato con la legge di bilancio 2021 proprio con l’obiettivo di ridurre i rifiuti in plastica e incentivare l’uso dell’acqua del rubinetto.

che cos'è il bonus acqua potabile - Marketplace Etico

Che cos'è il bonus acqua potabile?

È un vero e proprio incentivo, un credito d’imposta che lo Stato ti riconosce se acquisti un sistema di filtraggio d’acqua per la tua casa. Così riduci l’uso di bottiglie di plastica e sfrutti tutte le potenzialità dell’acqua del tuo rubinetto, che è comunque sana e sottoposta a rigorosi controlli.

Come funziona il bonus acqua potabile?

La normativa prevede un credito di imposta del 50% delle spese sostenute tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare.

La spesa massima su cui calcolare il tuo credito è:

- 1000 euro per ogni immobile privato (es. abitazione o seconda casa)

- 5000 euro per ogni immobile adibito ad attività commerciale o istituzionale, per attività d’impresa o enti non commerciali.

Non esistono vincoli di spesa: se possiedi più immobili, puoi quindi installare più impianti e godere dell’incentivo!

come funziona il bonus acqua potabile - Marketplace Etico

Come si richiede il bonus?

Innanzitutto ricorda di chiedere sempre una fattura elettronica o un documento commerciale che riporti il tuo codice fiscale.

Se sei un privato il pagamento va sempre effettuato con bonifico bancario, versamento postale o altri sistemi di pagamento che non siano in contanti. 

Se hai acquistato un depuratore prima dell’emanazione della Legge di Bilancio (16 giugno 2021), non preoccuparti, in questo caso sarà accettata qualsiasi forma di pagamento, basta integrare i documenti con i dati mancanti. 

I documenti vanno trasmessi all’Agenzia delle Entrate, tramite i suoi canali telematici, tra il 1 e il 28 febbraio dell’anno successivo al quale hai sostenuto la spesa. Quindi se acquisti il depuratore nel 2021, dovrai farlo entro fine febbraio 2022, se invece lo acquisterai nel 2022 dovrai comunicare i dati entro febbraio 2023.

Come si usufruisce del bonus?

Il tuo bonus sarà scontato quando dovrai pagare altre imposte tramite F24, oppure lo potrai inserire nella dichiarazione dei redditi.

Attenzione però, la percentuale del credito di imposta (50%) è al momento indicativa. Per finanziare questo bonus infatti sono stati stanziati 5 milioni di euro: l’importo che ti sarà effettivamente scontato dalle tasse sarà calcolato in base alla quantità di domande ricevute. Se saranno molte, la percentuale potrebbe diminuire, se invece saranno poche, potrebbe aumentare. 

Comunque, se hai dubbi, leggi con attenzione il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate (1), oppure consulta il tuo commercialista o CAF di fiducia.

Questa sembra davvero un’ottima opportunità per liberarti dalla "schiavitù" delle bottiglie di plastica e avere sempre disponibile acqua buona filtrata direttamente dal rubinetto di casa tua! Approfittane subito!

Quale sistema di depurazione o filtraggio acquistare?

Sicuramente l’offerta è ampia, quello che noi ti consigliamo è di prendere in considerazione uno dei sistemi proposti da Maunawai. Perché Maunawai? Perché per noi è una garanzia: sapevi che la loro caraffa filtrante è stata dichiarata la migliore da Altroconsumo?

I filtri Maunawai infatti non si limitano a rendere l’acqua più gradevole al gusto, ma sono in grado di eliminare cloro, calcare e ridurre notevolmente numerose sostanze tossiche come i pesticidi o metalli. Ma vediamo insieme in dettaglio i vari sistemi di filtraggio disponibili, così puoi verificare se ce n’è uno che possa fare al caso tuo.

Maunawai-filtraggio-acqua-potabile-marketplace-etico

MAUNAWAI® PiTec filtro 2in1 per la cucina: efficacia in poco spazio

Il sistema PiTec 2-1 è molto utile se hai poco spazio sotto il lavello, perché può essere montato in modo semplice e veloce, senza dover installare un rubinetto aggiuntivo a 1 o 3 vie.

Il suo filtro efficacissimo, rigenera l'acqua e riduce gli inquinanti perché combina il ben collaudato filtro MAUNAWAI Intensivo e il filtro MAUNAWAI PI.

Vantaggi del filtro Maunawai 2in1

- È considerato a prova di batteri grazie all'alta densità del carbone attivo di cocco di 0,45 μm;

- Trattiene germi, funghi,...

- Assorbe quasi completamente  inquinanti come pesticidi, cloro, fluoro, sostanze chimico-fisiche o metalli pesanti come rame, piombo, ecc. 

- Fa aumentare il valore del pH

- Rilascia ossigeno

- Rilascia minerali e oligoelementi

- Si installa in poco spazio

- L’installazione e sostituzione della cartuccia sono molto semplici.

Se hai l’acqua particolarmente dura, puoi anche valutare linstallazione aggiuntiva del filtro PiTec protezione anticalcare, così rendi il tuo sistema filtrante ancora più efficiente e l’acqua più buona.

maunawai-pi-connect-wai-marketplace-etico-bonus-acqua-potabile

MAUNAWAI® PiConnect wai - sistema ad incasso per la cucina

Maunawai® PiConnect wai è un sistema di filtraggio dell'acqua a struttura modulare che può essere configurato e ampliato in base alle tue esigenze.

Si tratta di un "sistema a cambio rapido", composto da una testa filtro e da una cartuccia filtro. Offre un altissimo livello di sicurezza igienica anche in caso di sostituzione delle cartucce: i filtri possono essere facilmente sostituiti senza l'uso di una chiave di alloggiamento. È sufficiente rimuovere la cartuccia filtro ruotandola verso sinistra e inserirne  una nuova. Fatto!

Tutti i minerali importanti rimangono - come in natura - nell'acqua.

Maunawai ti mette a disposizione diverse cartucce filtranti che potrai scegliere liberamente a seconda delle tue esigenze. Il sistema rimane adattabile: è possibile installare da un minimo di una cartuccia a un massimo di 4, ed è sempre possibile estenderlo aggiungendo filtri anche in un secondo momento.

maunawai-filtraggio-acqua-potabile-piconnect-wai-marketplace-etico

Ecco i 4 tipi di filtri disponibili ognuno con caratteristiche ben precise:

1. Filtro base

Ideale per rimuovere le seguenti impurità dall'acqua:

- sabbia

- fango

- ruggine

- polline

- altre materie sospese

Gamma di flitrazione: 1 μm

Il filtro base Maunawai è dotato di una protezione antibatterica. Il contatto con la superficie di protezione interrompe il processo di propagazione.

Uso: il filtro di base dovrebbe essere sostituito circa ogni 12 mesi. Una sostituzione anticipata può essere necessaria se il flusso d'acqua è notevolmente ridotto.

2. Filtro intensivo

Filtro a blocco di carbone a base di cocco.

È in grado di rimuovere le seguenti impurità fino al 99%:

- odori e cattivo gusto nell' acqua

- cloro e di sostanze indesiderabili simili

- vari metalli pesanti come il piombo, ecc.

- composti organici

- pesticidi, erbicidi

- residui di ormoni e di farmaci.

Uso: il filtro intensivo deve essere sostituito dopo circa 12 mesi. Una sostituzione anticipata può essere necessaria se il flusso d'acqua è notevolmente ridotto.

3. Filtro protezione anticalcare

Il filtro protezione anticalcare Maunawai riduce la durezza del carbonio in uno speciale processo biologico. La durezza viene convertita in acido carbonico e si dissipa in pochi secondi. Gli scambiatori ionici convenzionali riducono invece il calcare rilasciando sodio nell'acqua potabile.

Vantaggi della protezione anticalcare:

- applicazione senza sostanze chimiche e rispettosa dell'ambiente

- l'acqua rimane chimicamente immutata

- i minerali rimangono nell'acqua

- tecnologia esente da manutenzione

- senza compresse di sale

- senza scambiatore di ioni

- senza elettricità

Uso: la cartuccia del filtro protezione anticalcare deve essere sostituita se si verificano nuovamente fenomeni calcarei tipici. Per una durezza media la durata è di 3-4 anni.

4. Filtro Maunawai Pi

La cartuccia filtro PI® è stata sviluppata appositamente per il sistema di filtraggio dell'acqua MAUNAWAI® e offre una qualità dell'acqua particolarmente elevata.

Vantaggi del filtro Maunawai Pi:

- il valore pH aumenta

- emana ossigeno

- ha un effetto antibatterico

- stabilizza l'acqua

- crea cluster fini

- rilascia minerali e oligoelementi

- materiale del filtro: combinazione di oltre 20 diverse sfere di ceramica

La tecnologia PI è stata sviluppata in Giappone negli anni '60 per trasformare l'acqua potabile nella migliore acqua da bere. I modelli erano le grandi sorgenti curative e la vita stessa.

Applicando i cinque principi della cartuccia MAUNAWAI - filtrazione, informazione, ottimizzazione, armonizzazione e disponibilità biologica - l'acqua non solo viene depurata dalle sostanze indesiderate, ma anche ristrutturata e ritorna alla sua forma originaria di cluster.

Modellato sulla natura, l'acqua scorre attraverso vari strati di sfere di ceramica PI® e tormalina, elementi di zeolite e ceramica EM.

La cartuccia filtro Maunawai PI deve essere sostituita dopo 5 anni.

Flusso d'acqua di PI-connect wai

A seconda della qualità dell'acqua, da 1 a 4 moduli filtranti possono essere combinati ed adattati con precisione l'uno all'altro. In media si possono filtrare 2 l/min. a seconda della pressione dell'acqua.

Intervalli di ricambio

Filtro base e filtro intensivo: la cartuccia filtro deve essere sostituita dopo circa 1 anno. In linea di principio, in questo periodo possono essere filtrati fino a 10.000 litri d' acqua. Tuttavia, se il flusso d'acqua è notevolmente ridotto, può essere necessario un ricambio anticipato.

Il flusso d'acqua del filtro base è di 10 litri/min a seconda della pressione dell'acqua.

Il flusso d'acqua del filtro intensivo è di circa 2 litri/min.

Filtro protezione anticalcare: la durata dipende dalla durezza dell'acqua in ingresso ed è di circa 3-5 anni.  La cartuccia deve essere sostituita se si verificano nuovamente fenomeni tipici del calcare.

Filtro Pi: la cartuccia filtro deve essere sostituita dopo 5 anni. In linea di principio, in questo periodo possono essere filtrati fino a 20.000 litri di acqua.

Il flusso d'acqua del filtro è di circa 2 litri/min.

Per installare questo sistema è necessario un rubinetto a 1 o 3 vie.

Sistema-filtraggio-acqua-maunawai-peka-marketplace-etico

MAUNAWAI® Peka 10 sistema di filtraggio per la casa - completo 4 filtri

Peka  10 è un sistema di filtraggio dell'acqua per singole case, più unità abitative o per applicazioni industriali. Può filtrare sia l'acqua potabile che quella di pozzo.

Se hai bisogno di un sistema per filtrare l'acqua di un pozzo, ti consigliamo di effettuare un'analisi preliminare dell'acqua per poter adattare in modo ottimale il sistema.

Per migliorare ulteriormente la qualità dell'acqua è possibile combinare da 2 a 4 moduli filtranti a seconda delle tue esigenze.

Tutte le componenti del filtro sono certificate NSF®. (2)

Ecco i filtri che possono essere montati in questo sistema di filtraggio:

1. Filtro base

Filtro di sedimenti a due fasi in polipropilene espanso.

Il filtro base MAUNAWAI® ha una capacità di accumulo dello sporco tre volte superiore rispetto alle tradizionali cartucce filtranti di dimensioni simili.

Ideale per rimuovere le seguenti impurità dall'acqua:

- sabbia

- fango

- ruggine

- pollini

- altre materie sospese

Gamma di filtrazione: esterno 25 μm, interno 1 μm

Nello strato esterno prima vengono trattenuti tutti i materiali di dimensioni superiori a 25 μm, nello strato interno è presente un ulteriore velo filtrante con una densità del filtro di 1 μm.

Intervallo di ricambio: circa 12 mesi, a seconda della qualità dell'acqua.

2. Filtro intensivo

Filtro a blocco di carbonio composto da carbone attivo.

Nonostante l'elevata finezza della cartuccia del filtro, la pressione dell'acqua diminuisce solo di circa 0,5 bar.

Ideale per rimuovere le seguenti impurità dall'acqua:

- odori e cattivo gusto nell'acqua

- cloro e sostanze indesiderabili simili

- metalli pesanti come ad es: piombo

- composti organici

Finezza del filtro: 0,5 μm = 0,0005 mm. In questo modo è possibile ridurre anche i residui di ormoni e di farmaci.

Intervallo di ricambio: circa 12 mesi, a seconda della qualità dell'acqua

3. Filtro protezione anticalcare

Protezione anticalcare senza sostanze chimiche, senza pastiglie di sale, senza elettricità!

Materiale filtrante: granuli in ceramica con una superficie speciale, simile a conchiglie e coralli.

Vantaggi del filtro protezione anticalcare

- i minerali rimangono nell'acqua

- l'acqua rimane chimicamente immutata

- non sono necessarie senza compresse di sale

- non serve uno scambiatore di ioni

- non necessita di elettricità

- senza acque di scarico

- riduce i depositi di calcare

- assenza di depositi di calcare che aderiscono alle superfici asciutte

- rimuove vecchi depositi di calcare nelle tubazioni e nelle attrezzature

- crea uno strato protettivo nei tubi

- non c’è bisogno di manutenzione.

La cartuccia protezione anticalcare utilizza granuli di ceramici con una superficie appositamente codificata per avviare il processo di catalisi eterogenea.

Durata: se utilizzato con acqua potabile senza sedimenti grossolani, il granulato catalizzatore dura circa 3-5 anni. La contaminazione grossolana dell'acqua può interferire con la superficie del granulato e rendere necessaria una sostituzione anticipata.

In questo caso si consiglia di prefiltrare l'acqua con il nostro filtro base. Per una qualità ottimale e la massima durata del filtro protezione anticalcare, dovrebbe essere installato a monte il filtro intensivo Maunawai.

Intervallo di ricambio: circa 3-5 anni, a seconda della qualità dell'acqua.

4. Filtro Maunawai Pi

La cartuccia filtro PI® è stata sviluppata appositamente per il sistema di filtraggio dell'acqua MAUNAWAI® e offre una qualità dell'acqua particolarmente elevata.

Vantaggi del filtro Maunawai Pi:

- il valore pH aumenta

- emana ossigeno

- effetto antibatterico

- stabilizza l'acqua

- creazioni di cluster fini

- rilascia minerali e oligoelementi (il valore dei TDS aumenta)

- materiale del filtro: combinazione di oltre 20 diverse sfere di ceramica

Applicando i cinque principi della cartuccia MAUNAWAI - filtrazione, informazione, ottimizzazione, armonizzazione e disponibilità biologica - l'acqua non solo viene depurata dalle sostanze indesiderate, ma anche ristrutturata e ritorna alla sua forma originaria di cluster.

Modellato sulla natura, l'acqua scorre attraverso vari strati di sfere di ceramica PI® e tormalina, elementi di zeolite e ceramica EM.

Alla fine del processo l'acqua del tuo riubinetto sara di nuovo "viva".

Durata: la cartuccia filtro Maunwaai PI deve essere sostituita dopo 5 anni.

maunawai-sistema-filtraggio-peka-acqua-potabile-marketplace-etico

Maunawai propone quindi tre sistemi di filtraggio adatti quindi ad ogni esigenza, modulabili e personalizzabili. Se hai dubbi, contattaci, insieme agli esperti di Maunawai, troveremo la soluzione più adatta per la tua casa o azienda.

Oltre a questi sistemi, Maunawai ha anche elaborato altre interessanti soluzioni per il filtraggio dell'acqua adatti a tutte le esigenze e ambienti: dalla caraffa filtrante Kini, alla borraccia ourtdoor per quando sei in viaggio, fino al soffione per la doccia, perché anche quando ci laviamo è importante avere acqua pulita e sana.

Così potrai dire addio davvero a tutte le bottiglie di plastica e avere sempre a disposizione acqua filtrata, pulita e “viva”.

GUARDA TUTTI I SISTEMI DI FILTRAGGIO MAUNAWAI

FONTI:

(1)https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/3534884/Provv.to+credito+sistemi+di+filtraggio+acqua+14+6+21.pdf/c7f850b5-134d-87d2-0d89-e9c5c39368c8

https://www.altroconsumo.it/alimentazione/acqua/news/bonus-acqua-potabile

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/bonus-acqua-potabile/infogen-bonus-acqua-potabile-cittadini

(2)https://www.nsfinternational.eu/it/acqua/trattamento-delle-acque-residenziali/

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Registrazione di un nuovo account

Hai già un account?
Entra o Reimposta la password